Il Team

Giorgio
Spedicato

Founding partner

MPSLAW - Monducci Spedicato e Associati - Il Team - Giorgio Spedicato

Giorgio Spedicato, socio fondatore dello studio, è Professore associato di Diritto commerciale nell’Università di Bologna, dove insegna Diritto della proprietà intellettuale, International and EU Copyright Law, Diritto dei mercati digitali e Teoria e tecniche della negoziazione. In passato è stato inoltre titolare del corso di Diritto della concorrenza.

Ha insegnato e insegna le stesse materie nell’ambito di diversi programmi post-laurea dell’Università di Bologna (Joint International Doctoral Degree in Law, Science and Technology; Dottorato di ricerca in Diritto e nuove tecnologie, Master per Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa, Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica) e dell’Alma Graduate School di Bologna (Master in Gestione della proprietà intellettuale), nonché di altri prestigiosi Atenei italiani (Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione presso l’Università LUISS di Roma, Master in Digital Humanities presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia).

Da novembre 2019 è Coordinatore del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Bologna (campus di Ravenna).

Giorgio Spedicato si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università di Bari nel 2002 e ha poi conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna. Ha inoltre studiato International Copyright Law presso la Universiteit van Amsterdam (Olanda) ed è stato Visiting Research Scholar presso la Benjamin N. Cardozo School of Law di New York (U.S.A.) e Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera (Germania).

Autore di diversi libri e di oltre quaranta saggi, in italiano e in inglese, in materia di diritto della proprietà intellettuale, diritto della concorrenza e diritto dei mercati digitali, negli ultimi vent’anni Giorgio è stato invitato in qualità di relatore in oltre cento convegni, seminari e workshop, in Italia e all’estero.

È membro dell’ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property) e dell’Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale – Orizzonti del Diritto commerciale.

Nell’ambito dello studio Giorgio Spedicato si occupa prevalentemente di consulenza nei settori della proprietà intellettuale, del diritto della concorrenza e del diritto dei mercati digitali e delle nuove tecnologie, nonché di negoziazione strategica e contrattualistica d’impresa. Assiste principalmente società, nazionali e multinazionali, attive nei settori IT, publishing, media e communications.

Appassionato viaggiatore, ha visitato oltre 50 paesi in cinque continenti. Pratica assiduamente sport di endurance. Ha corso diverse maratone, partecipato a gare di trail running e completato due IronMan 70.3 e un IronMan full distance.

Parla italiano, inglese, francese e spagnolo. È avvocato dal 2006.