Il Team

Giorgio
Spedicato

Founding partner

MPSLAW - Monducci Spedicato e Associati - Il Team - Giorgio Spedicato

Giorgio Spedicato, socio fondatore dello studio, è Professore associato di Diritto commerciale nell’Università di Bologna, dove insegna Diritto della proprietà intellettuale, International and EU Copyright Law, Diritto dei mercati digitali e Teoria e tecniche della negoziazione. In passato è stato inoltre titolare del corso di Diritto della concorrenza.

Ha insegnato e insegna le stesse materie nell’ambito di diversi programmi post-laurea dell’Università di Bologna (Joint International Doctoral Degree in Law, Science and Technology; Dottorato di ricerca in Diritto e nuove tecnologie; Master per Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa; Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica) e dell’Alma Graduate School di Bologna (Master in Gestione della proprietà intellettuale), nonché di altri prestigiosi Atenei italiani (Master in Diritto della concorrenza e dell’innovazione presso l’Università LUISS di Roma; Master in Digital Humanities presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Corso di perfezionamento in Big data, Artificial intelligence e Piattaforme presso l’Università Statale di Milano).

Da novembre 2019 è Director del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Bologna (campus di Ravenna). Dal 2023 è inoltre delegato per l’Open Science del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo felsineo.

Giorgio Spedicato si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università di Bari nel 2002 e ha poi ottenuto un Master e un Dottorato di ricerca in Diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna. Ha inoltre conseguito il Certificate in International Copyright Law presso la Universiteit van Amsterdam (Olanda) ed è stato Visiting Research Scholar presso la Benjamin N. Cardozo School of Law di New York (USA) e Visiting Researcher presso il Max Planck Institute for Innovation and Competition di Monaco di Baviera (Germania). Selezionato in qualità di esperto negoziatore, ha infine completato il programma Master Class on Negotiation della Harvard University (USA).

Autore di diversi libri e di oltre quaranta saggi, in italiano e in inglese, in materia di diritto della proprietà intellettuale, diritto della concorrenza e diritto dei mercati digitali, negli ultimi vent’anni Giorgio è stato invitato in qualità di relatore in oltre cento convegni, seminari e workshop, in Italia e all’estero.

È membro dell’ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property) e dell’Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto commerciale – Orizzonti del Diritto commerciale.

Nell’ambito dello studio Giorgio si occupa prevalentemente di consulenza nei settori della proprietà intellettuale, del diritto della concorrenza e del diritto dei mercati digitali e delle nuove tecnologie, nonché di negoziazione strategica e contrattualistica d’impresa. Assiste principalmente società, nazionali e multinazionali, attive nei settori IT, publishing, media e communications.

Appassionato viaggiatore, ha visitato oltre 50 paesi in sei continenti. Ha corso diverse maratone, partecipato a gare di trail running e completato due IronMan 70.3 e un IronMan full distance.

Parla italiano, inglese, francese e spagnolo. È avvocato dal 2006.